REGOLAMENTO

AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO
COMMISSIONE NAZIONALE MANIFESTAZIONI AUTO
REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO
(aggiornato al 1° gennaio 2022)
Abilità Classica, Libera e Formula Crono ASI (“Abilità Unificata”)
L'Organizzatore deve compilare il “presente regolamento particolare tipo” scaricabile in formato PDF dal sito
www.asifed.it. Il regolamento deve essere compilato in ogni sua parte e non può essere modificato.
Dovrà necessariamente pervenire alla Segreteria ASI 30 giorni prima della data di svolgimento della
manifestazione; in caso contrario non sarà garantita la nomina del Delegato Nazionale Manifestazioni
ART. 15.1 PROGRAMMA
Il Club organizzatore: Club Gorizia Automoto Storiche federato A.S.I., indice e organizza, nei giorni 30 aprile 2023 una
MANIFESTAZIONE DI ABILITA’ FORMULA CRONO ASI
per Auto storiche con rilevamenti di passaggio denominata:
Colli GOriziani Historic 2023

Direttore della Manifestazione Skubin Massimo

Segretario della Manifestazione Ierman Stefano
Apertura Iscrizioni:  00.00 data: 01/01/2023
Chiusura Iscrizioni:  00.00 data: 10/04/2023
Distribuzione Road Book: 08.00 data: 30/04/2023 località: Gorizia

Verifiche ante - evento:  località: Gorizia data: 30/04/2023
orario:08.00 (almeno due ore)

Orari:
Prima Tappa:
Partenza della prima vettura: località:_______________data:_________ora:________
Arrivo della prima vettura: località:_______________data:_________ora:________
Seconda Tappa:
Partenza della prima vettura: località:_______________data:_________ora:________
Arrivo della prima vettura: località:_______________data:_________ora:________
Eventuali tappe successive:
Partenza della prima vettura: località:_______________data:_________ora:________
Arrivo della prima vettura: località:_______________data:_________ora:________
Esposizione classifiche: località:_______________data:_________ora:________
Premiazione: località:_______________data:_________ora:________
Direzione Evento: località:_______________
Albo Manifestazione: località:_______________
Tipologia dei Rilevamenti: Pressostato
Art. 15.2 COMITATO D’ONORE
(se previsto)
Presidente: _____________________________________
Componenti: ___________________________________
___________________________________
___________________________________
___________________________________
Art. 15.3 COMITATO ORGANIZZATORE
Presidente: _________________________________
Componenti: _______________________________
_______________________________
_______________________________
Sede: __________________________________________________________________
40
Art. 15.4 ADDETTI ALL'EVENTO
Delegato Nazionale Manifestazioni:________________________________ (Giudice Unico)
Delegati di Club: _________________________________________ (Direttore dell’Evento)
Commissari di percorso: _____________________________________________________
Cronometraggio: ___________________________________________________________
Addetto alle verifiche: ______________________________________________________
Commissario tecnico A.S.I.: _______________________________________ (se richiesto)
Ufficio Stampa: ___________________________________________________________
Addetto alla logistica: ______________________________________________________
Art. 15.5 ITINERARIO
L’itinerario della Manifestazione avrà una lunghezza complessiva di Km_____ e sarà delimitato all’inizio ed
al termine, di ogni sua parte, da apposita segnalazione. La tabella delle distanze e dei tempi allegata, che è
parte integrante del presente regolamento, indicherà la tipologia e la modalità di svolgimento dei controlli di
passaggio nonché gli orari di apertura e di chiusura delle prove e dei controlli. Saranno previsti:
n° _____ Controlli Orari (C.O.),
n° _____ Controlli Timbro (C.T.),
n° _____ Prove Cronometrate
n° _____ Prove a Media Imposta
La manifestazione si svolgerà su strade aperte al traffico e nel pieno rispetto del Codice della strada. Nella
parte di itinerario su cui si svolgeranno le prove di abilità, la velocità dovrà essere inferiore ai 40 Km/h. Gli
orari di apertura e chiusura del percorso sono tassativi. Il concorrente che si presenterà fuori dagli orari indicati
non sarà ammesso alla prova o al controllo. Per la compilazione delle classifiche saranno utilizzati i coefficienti
di rivalutazione A.S.I. (x 1, anno di costruzione; x 1, anno di costruzione – 0,10 nel caso di giovani
(conducente) che non abbiano compiuto ancora 31 anni).
L’organizzatore predisporrà un Road Book nel quale verrà indicata l’ubicazione dei controlli, delle prove ed
un itinerario consigliato. I trasferimenti tra le prove ed i controlli, nonché quelli per raggiungere i luoghi di
raduno e/o di riordino sono liberi e non vincolati ad alcuna limitazione.
Art. 15.6 VETTURE
Le vetture saranno suddivise nelle seguenti classi (periodi):
A) Ancêtres (Ancestor): costruite fino al 31/12/1904
B) Vétéran (Veteran): costruite fino al 31/12/1918
C) Vintage: costruite fino al 31/12/1930
D) PostVintage: costruite dall'01/01/1931 al 31/12/1945
E) Classic: costruite dall'01/01/1946 al 31/12/1960
41
F) Post Classic: costruite dall'01/01/1961 al 31/12/1970
G) Modern: costruite dall'01/01/1971 e prodotte da 20 anni
Requisiti di ammissione vetture
Le vetture devono essere munite dei seguenti documenti in corso di validità:
• C.R.S. o ADS (rilasciato in data antecedente il 19 marzo 2010) in combinazione con il Certificato di
Identità o con Permesso temporaneo di Partecipazione.
• Carta d’Identità F.I.V.A. (in caso di eventi iscritti a Calendario Internazionale FIVA o per conduttori
stranieri). Tale documento può essere utilizzato dai partecipanti italiani per prendere parte a
manifestazioni internazionali a calendario F.I.V.A. che si svolgono all’estero.
Ad un veicolo, dotato di CRS (o in alternativa ADS rilasciato prima del 19 marzo 2010) e privo di “Certificato
di Identità ASI” o “Permesso di Partecipazione rilasciato da ASI”, se ammesso ad una manifestazione con
prove di abilità, sarà applicato un coefficiente x 3,000.
Polizza Assicurativa e Targhe
Non sono ammesse alla manifestazione vetture non coperte da polizza assicurativa RCA e le vetture con targa
“prova” o con targa difforme alla Carta di Circolazione.
Art. 15.7 CONDUTTORI-NAVIGATORI
- Per ogni vettura può essere iscritto un equipaggio formato da una o due persone di cui una come
conduttore e una come navigatore (anche minorenne).
- A bordo della vettura potranno essere ammessi altri passeggeri fino al limite previsto nella carta di
circolazione.
- Il conduttore dovrà essere in possesso di patente di guida e titolare di tessera ASI in corso di validità.
- Per i conduttori, soci di club esteri riconosciuti dalla FIVA, non è obbligatoria la titolarità della tessera
ASI.
Al navigatore e ai passeggeri è fatto divieto di condurre la vettura durante i rilevamenti di passaggio.
Art.15.8 ISCRIZIONI
Le iscrizioni, da inviare a __________________________________________________________________
saranno aperte il ___________________ e saranno chiuse alle ore _______________ del ________________.
Le domande d’ iscrizione dovranno essere accompagnate dalla quota di partecipazione di €________,____.
II Comitato Organizzatore può respingere, senza darne giustificazione, qualsiasi domanda d'iscrizione. Nel
caso di respingimento dell’iscrizione, il Comitato Organizzatore nel darne tempestiva comunicazione al
concorrente, dovrà contestualmente restituire la quota di iscrizione versata. Ad esclusione di quanto sopra
indicato, non è mai prevista la restituzione della quota di partecipazione.
Art.15.9 VERIFICHE
I conduttori dovranno presentarsi nella seguente località _________________________, nella data e orario
previsti dal programma, per l'espletamento del controllo dei documenti di ammissione sia personali che delle
vetture.
42
Art. 15.10 PARTENZE
L'ordine di partenza della manifestazione sarà stabilito a discrezione dell'Organizzatore. Le partenze saranno
date isolatamente con vettura ferma e motore in moto, con facoltà di dare i seguenti preavvisi scanditi a voce:
mancano 30 secondi, mancano 15 secondi, mancano 10 secondi, VIA! Gli ultimi 5 secondi saranno scanditi
uno per uno. Nell’eventualità che un concorrente già pronto agli ordini dello starter non sia in grado di avviarsi
entro 60 secondi, dovrà prendere la partenza per ultimo. È comunque consentita, sempre entro 60 secondi
dall’ordine dello starter e sotto il controllo degli addetti all’evento, la partenza a spinta.
Art. 15.11 SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
L’Evento dovrà rispettare, secondo la tipologia prevista, quanto indicato nella tabella prevista dalla C.N.M.A.
(vedi tabella a pag. 33).
L'evento si svolgerà secondo le seguenti disposizioni:
• I tempi teorici ufficiali, che i conduttori saranno tenuti a rispettare, saranno esclusivamente quelli
indicati nella tabella di marcia.
• Per la sincronizzazione dell'ora ufficiale dell’evento sarà utilizzato il sistema GPS
• (sincronizzazione UTC- Coordinated Universal Time - Ora Ufficiale Europea)
• La sincronizzazione manuale degli apparecchi di rilevamento dei conduttori potrà essere effettuata
sull'orologio posto alla partenza di tappa
• Non sarà previsto alcun tipo di parco chiuso.
• L'inserimento di una o più Prove di Media Imposta è facoltativo.
• Le manifestazioni potranno inoltre svolgersi parzialmente in notturna.
• Nella struttura della manifestazione è obbligatorio l’inserimento dei Controlli Orari
Art. 15.12 TEMPO MASSIMO
Un partecipante sarà considerato fuori tempo massimo se transiterà al controllo orario con un ritardo oltre il
tempo di chiusura previsto.
Nelle manifestazioni con più tappe gli equipaggi fuori tempo massimo e gli equipaggi non
transitati ad uno o più controlli (C.O., P.C., C.T.) potranno essere riammessi (previa richiesta al Delegato
Nazionale Manifestazioni) alla partenza della successiva tappa.
Art. 15.13 OBBLIGHI DEI CONDUTTORI
Durante lo svolgimento della manifestazione i conduttori dovranno rispettare tutte le norme del C.d.S. e le
disposizioni impartite dal Delegato Nazionale Manifestazioni. Inoltre durante le prove di abilità i conduttori
non dovranno:
- Arrestare la vettura
- Indietreggiare
- Invertire la marcia
- Ostacolare in qualsiasi modo gli altri equipaggi nelle zone di controllo individuate dai cartelli d’inizio
e di fine controllo.
- Aprire le portiere
- Sporgersi dal finestrino della vettura.
- Essere collegati via radio o telefono con auto e moto di appoggio che vadano ad aprire il percorso
precedendo la vettura
43
- Installare ogni sporgenza non prevista dal Costruttore applicata alla carrozzeria (i cosiddetti mirini di
plastica o metallo) che deturpi l'immagine della vettura, ma è consentita (anche se sconsigliata)
l'apposizione di un segnale di riferimento sulla carrozzeria tramite non più di due segmenti di nastro
adesivo della lunghezza massima di cm 10 l'uno.
- Effettuare ricognizioni o sopralluoghi che possano ostacolare il corretto allestimento e svolgimento
della prova.
- È fatto obbligo ai partecipanti alle Manifestazioni iscritti a Calendario di esporre in modo visibile la
Targa di Omologazione A.S.I, in metallo.
L'inosservanza dei divieti elencati nei punti precedenti comporterà, da parte dei Delegati Manifestazioni Auto,
l'adozione di provvedimenti disciplinari graduati (dall’ammonizione a 500 penalità) in base alla gravità e alla
rilevanza della trasgressione, fino all'esclusione dalla Manifestazione e dalla classifica.
Art. 15.14 APPARECCHI DI MISURAZIONE E RILEVAMENTO TEMPI
15.14.1 Nelle manifestazioni di Abilità a strumentazione libera ai partecipanti è concesso l’utilizzo
di cronometri e strumenti di misurazione delle distanze senza alcuna limitazione.
15.14.2 Nelle Manifestazioni di Abilità con strumentazione meccanica ai partecipanti è concesso il
solo utilizzo di strumenti meccanici, sia per il rilevamento del tempo che delle distanze.
È vietato l’utilizzo di qualsiasi tipo di scansione (es.: sonora, ottica, vibrata elettrica, ecc.) in grado di
trasmettere direttamente dall’orologio (anche se di tipo consentito) al conducente o al navigatore il
ritmo e la frequenza del trascorrere del tempo. L’unica scansione consentita è quella generata
vocalmente o meccanicamente dal navigatore, traendo la cadenza esclusivamente dalla lettura ottica
delle lancette. È vietato l’utilizzo di cuffie, auricolari e impianti interfonici. A bordo della vettura è
proibito l’utilizzo di qualsiasi apparecchiatura elettronica di misura e calcolo della media e/o distanza,
anche se installati sulla vettura all’origine dalla Casa Costruttrice.
L'inosservanza delle disposizioni sull'uso degli strumenti di misurazione e di rilevamento dei tempi
comporterà l'esclusione dalla classifica e dalla manifestazione.
Art. 15.15 PENALITÀ' ED ALTRI PROVVEDIMENTI
15.15.1 Controlli orari
Sono controllati manualmente: in caso di partenza ogni 60" il Conduttore è tenuto a transitare nel minuto pieno
del tempo ideale desunto dalla tabella di marcia; se le auto partono ogni 30" i C.O. saranno rilevati, controllati
e penalizzati al 60°secondo successivo al tempo ideale di transito, pertanto se il tempo ideale di transito è 10h
45' 30” il concorrente potrà transitare al C.O. entro le 10h 46' 29".
per ogni minuto (o frazione) di anticipo 100 penalità (con un massimo di 300)
per ogni minuto (o frazione) di ritardo 100 penalità (con un massimo di 300)
per ritardo oltre il tempo massimo 500 penalità
Nei C. O. è, di norma, vietato l’arresto della vettura (fermo-vettura) nel tratto compreso tra il cartello giallo e
quello beige barrato.
44
15.15.2 Rilevamenti di passaggio
Note per l'effettuazione delle Prove cronometrate (PC)
Queste prove sono indipendenti dai C.O., mai coincidenti con essi, ma ad essi interne. Esse sono sempre
caratterizzate da un Controllo di Entrata, da un Controllo di Uscita e da un tempo di percorrenza imposto
(indicato nella tabella di marcia). Il conducente, giunto in vista del cartello di Inizio Prova e ricevuta
l'indicazione di "via libera" segnalata dal Commissario, sceglie da sé il momento di inizio prova (entro 10
secondi) È possibile che siano previste più prove di questo tipo tra esse contigue: in tal caso il tempo di
passaggio al rilevamento di uscita della prima prova (giusto o errato che sia) costituisce il tempo di entrata
della prova successiva.
Nelle prove di oltre 200 metri, un cartello giallo di preavviso, posto 25 metri prima del Controllo, salvo
diverse esigenze valutate dai Cronometristi presenti sul luogo, avverte della presenza del rilevamento.
È vietato l'arresto della vettura (fermo-vettura) nel tratto compreso tra il cartello giallo e quello beige barrato
nei rilevamenti di passaggio della prova cronometrata.
Per ogni 1/100 di secondo di anticipo o ritardo 1 penalità (con un max. di 300)
L'infrazione di “fermo vettura” comporta 100 penalità nella prova in oggetto (con
un max. di 300)
15.15.3 Prove a media imposta
Per ogni secondo di anticipo o di ritardo 100 penalità (con un max. di 300)
Note per l'effettuazione delle Prove a Media Imposta (PMI)
Nelle P.M.I. o Prove a Media Oraria Imposta i concorrenti devono percorrere un tratto del percorso di gara,
della lunghezza minima di cinque km, mantenendo la velocità di marcia il più vicino possibile alla media
oraria imposta dagli organizzatori. Le Prove a Media Imposta, una volta inserite nel programma della
Manifestazione, saranno obbligatoriamente valide per la Classifica finale.
L'inizio della P.M.I. deve essere sempre rilevato a mezzo pressostato.
Da questo punto inizia la prova a media imposta all'interno della quale verranno predisposti uno o più punti di
rilevamento segreto.
Il tratto interessato dalla Prova non dovrà prevedere attraversamenti di centri abitati, semafori, tratti con
velocità limitata, incroci o bivi senza diritto di precedenza.
Ai concorrenti verrà indicata, nella Tabella di Marcia, la media di percorrenza obbligata (sempre inferiore ai
40 km/h) in base alla quale calcolare l'esatto tempo di passaggio ai rilevamenti segreti.
I tempi di uscita verranno rilevati al secondo in forma manuale con apparecchiatura scrivente, da un
cronometrista posizionato in prossimità di una nota del road book. Il rilevamento segreto non potrà essere
collocato nei primi 500 m della Prova.
Il road-book e la tabella delle distanze e dei tempi indicheranno anche il luogo (la nota) che costituisce il limite
massimo teorico di fine della P.M.I.
Nel road-book l’organizzatore è tenuto ad indicare il luogo dove si trova il tratto per la comparazione delle
distanze misurato con gli sessi strumenti utilizzati per la stesura dello stesso. I Cronometristi dovranno essere
messi nelle condizioni di effettuare il rilevamento senza essere individuati dai concorrenti.
45
15.15.4 Controlli Timbro (C.T.)
I Controlli Timbro (C.T.) hanno lo scopo di verificare il transito del Concorrente in una determinata località.
Giunti al C.T. i Concorrenti dovranno provvedere a far apporre il timbro nell'apposito spazio riservato sulla
tabella. La mancanza anche di un solo timbro comporterà la penalizzazione di 500 punti. Tutti i C.T. devono
essere opportunamente segnalati con le modalità e con i cartelli previsti.
15.15.5 Tabella di marcia
Alterazione, manomissione o correzioni
non avallate dal Direttore dell'Evento esclusione dalla manifestazione
Mancata restituzione al controllo di arrivo esclusione dalla classifica
Mancanza di un timbro di controllo (C.T.) 500 penalità
15.15.6 Altre penalizzazioni
Per rifiuto di partenza nell'ora e ordine stabilito 100 penalità
Per arresto vettura in zona di controllo (fermo vettura) 100 penalità
Per accesso non autorizzato dell'equipaggio in zona
di controllo (fatti salvi ulteriori provvedimenti) 300 penalità
Per ogni prova di abilità non disputata
(vettura non transitata in ingresso e uscita) 500 penalità
Per transito al rilevamento con finestrini chiusi dall’ammonizione a 500 penalità
fino all’esclusione
Per infrazione al divieto di apertura delle portiere dall’ammonizione a 500 penalità
durante il passaggio fino all’esclusione
per ricognizioni o sopralluoghi in sede di prova dall’ammonizione a 500 penalità
fino all’esclusione
Per infrazione al divieto di sporgersi dal finestrino dall’ammonizione a 500 penalità
durante il passaggio fino all’esclusione
Per utilizzo di mirini non regolamentari dall’ammonizione a 500 penalità
fino all’esclusione
Per utilizzo di collegamenti radio con auto d’appoggio dall’ammonizione a 500 penalità
fino all’esclusione
Per mancata esposizione della Targa di dall’ammonizione a 500 penalità
Omologazione A.S.I. fino all’esclusione
Per blocco del passaggio e/o danno agli equipaggi dall’ammonizione a 500 penalità
46
fino all’esclusione
Per comportamento antisportivo dall’ammonizione a 500 penalità
fino all’esclusione
Per passaggio ad un controllo in senso contrario esclusione dalla manifestazione
Per non conformità della vettura al Codice della strada non ammissione alla manifestazione
Per infrazione al C.d.S. verificata dalle Autorità esclusione dalla manifestazione
Per irregolarità dei documenti in sede di verifica non ammissione alla manifestazione
Per mancato rispetto degli orari di verifica non ammissione alla manifestazione
Per aver fatto condurre la vettura da persona diversa
dal conduttore durante un rilevamento di passaggio esclusione dalla manifestazione
Per mancanza di tutti i numeri di gara esclusione dalla manifestazione
Art. 15.15.6 ARRIVO
II controllo d'arrivo della prima tappa sarà aperto alle ore: ____________
II controllo d'arrivo della seconda tappa sarà aperto alle ore: __________
II controllo d'arrivo della terza tappa sarà aperto alle ore: _____________
II controllo d'arrivo della quarta tappa sarà aperto alle ore: ____________
Art. 15.17 CLASSIFICHE UFFICIALI
Oltre alla classifica Generale assoluta potranno redatte le seguenti classifiche:
➢ Assoluta di classi (periodo)
➢ Per Club
➢ Femminile
➢ Giovani
Art. 15.18 PREMI
La Manifestazione prevede l’assegnazione dei seguenti premi d'onore:
Ai primi ______ equipaggi della classifica Generale Assoluta
Altri Riconoscimenti:______________________________________________
Altri premi potranno essere assegnati a discrezione del Comitato Organizzatore.
Art. 15.19 RECLAMI E RICHIESTE REVISIONE TEMPI
15.19.1 I reclami devono essere presentati per iscritto al Direttore dell'Evento o al Delegato Nazionale
Manifestazioni entro 30 minuti dalla esposizione della Classifica Ufficiale. Ogni reclamo deve essere
accompagnato dal deposito cauzionale di € 250,00.
47
15.19.2 Tale deposito dovrà essere versato in contanti al Delegato Nazionale Manifestazioni: in caso di
accoglimento del reclamo sarà restituito al reclamante mentre in caso di rigetto sarà incamerato da A.S.I.
15.19.3 Ogni azione in merito al reclamo andrà verbalizzata e sottoscritta dal reclamante e dal Delegato
Nazionale Manifestazioni.
15.19.4 Le decisioni del Delegato Nazionale Manifestazioni sono definitive e inappellabili.
Durante lo svolgimento di questo tipo di eventi, a causa di circostanze spesso non prevedibili, possono
insorgere situazioni di ostacolo al corretto svolgimento della manifestazione. Analoghi problemi possono
insorgere anche per il cattivo funzionamento o errato utilizzo delle apparecchiature di cronometraggio.
Di seguito si indicano alcuni principi e regole di comportamento che possono essere applicate, in tali
circostanze.
15.19.5 Staratura o disallineamento di un cronometro in una prova cronometrata (P.C.)
I nuovi sistemi elettronici consentono di eliminare totalmente questo inconveniente.
Qualora tuttavia si verificasse si procederà come segue:
Staratura di incerta determinazione, ma decisamente contenuta: accettata come parte del gioco
Staratura di incerta determinazione, ma grave e consistente (passibile di avere favorito pesantemente uno o
più equipaggi che hanno trovato casualmente in questo errore una perfetta compensazione alla loro imperfetta
prestazione): annullamento della prova
È previsto il ricorso all’assegnazione della media in sostituzione del punteggio viziato, se gli equipaggi
danneggiati sono in numero limitato (inferiore al 10 %).
La soglia di determinazione della gravità della staratura è inappellabilmente affidata al Delegato Nazionale
Manifestazioni e Giudice Unico.
Rottura dei dispositivi elettronici durante l'effettuazione di una prova cronometrata P.C.: annullamento della
prova.
15.19.6 Intralcio in zona di rilevamento del tempo
Il danneggiamento o l'ostruzione di corsia o della zona di rilevamento del tempo, causati dall'errore o
dall'imperizia di un altro conduttore sono considerati parte del gioco ed accettati come possibile
inconveniente di gara a meno di preciso e circostanziato rapporto scritto da parte del Cronometrista. E' facoltà
del Giudice Unico esaminare eventuali segnalazioni e dirimerle con il principio della media.
15.19.7 Intralcio al Controllo per causa di mezzi o agenti esterni
L'intralcio o il disturbo momentaneo causato da una inavvertita azione di uno spettatore o di un passante sono
considerati parte del gioco. Una interruzione più grave, ma limitata ad uno o pochi partecipanti (tale da non
consentire il rilevamento del tempo), accuratamente segnalata dal Commissario preposto al Controllo potrà
essere risolta del dal Giudice Unico con il criterio della media (un punteggio di merito pari alla media,
arrotondata per troncamento, di tutti i punteggi di gara totalizzati dal concorrente in tutte le sue prove, tolti il
migliore ed il peggiore di essi). Qualora l'intralcio sia grave e coinvolga un numero consistente di equipaggi
la prova verrà annullata interamente.
48
15.19.8 Impossibile determinazione di un tempo
In caso di cattivo funzionamento delle apparecchiature cronometriche (pressostato o scrivente) che
determinino la perdita di un tempo, potrà essere applicata la regola dell'assegnazione della media. In tutti i
casi, comunque, il ricorso al principio della media sarà contenuto ai casi più chiari e gravi e sarà
inappellabilmente affidato alla decisione del Delegato Nazionale Manifestazioni.
15.19.9 Reclami e verifiche dei tempi ufficiosi
Al fine di correggere possibili inesattezze dovute a involontari errori di trascrizione, trasmissione o
elaborazione dei dati di gara, tutti i tempi ufficiosi delle prove, unitamente ai coefficienti ASI applicati e
all’anno di costruzione dell’auto, saranno esposti alla fine di ogni giornata di manifestazione in luoghi ed orari
comunicati dal Comitato Organizzatore. Gli equipaggi presa visione di tali tempi, avranno a disposizione un
tempo di 30 minuti per avanzare al Delegato Nazionale Manifestazioni eventuali richieste di controllo e
verifica.
Il Delegato Nazionale Manifestazioni, utilizzando tutta la documentazione ufficiale in suo possesso, prenderà
conseguentemente ogni opportuna decisione (convalida del tempo, rettifica del tempo o altre decisioni).
Il metodo di lavoro dei cronometristi prevede il rilevamento completamente automatico dei tempi senza ricorso
alla battuta manuale di riscontro (che potrà essere utilizzata solo in particolari situazioni contingenti) e con un
tempo di inibizione normalmente settato su 2 sec Tale tempo potrà essere variato solo in presenza di particolari
situazioni che ne richiedano uno diverso, ma mai annullato.
Eventuali richieste di controllo e/o reclami potranno essere presi in carico solo in presenza di evidenza
documentale oggettiva (non quindi su base di opinioni personali, confronti con rilevazioni manuali del
concorrente, calcoli teorici ecc.) la cui consistenza e validità sarà esaminata di concerto fra il Delegato
Nazionale Manifestazioni e il Capo- Equipe Cronometraggio.
Art. 15.20 DISPOSIZIONI GENERALI
Per il fatto stesso dell'iscrizione alla manifestazione, il partecipante dichiara per sé e per i propri conduttori,
navigatori, dipendenti e incaricati:
l5.20.1 di riconoscere e accettare il Regolamento Manifestazioni dell'A.S.I. (e sue norme integrative) ed il
presente Regolamento tipo, impegnandosi a rispettarlo e a farlo rispettare;
l5.20.2 di impegnarsi a risolvere qualsiasi controversia per fatti derivanti dall'Organizzatore e dallo
svolgimento della manifestazione, mediante i meccanismi e i metodi di soluzione predisposti dall'A.S.I.,
rinunciando ad adire altre autorità che non siano quelle sportive per la tutela dei suoi diritti e interessi, e di
quelli dei propri conduttori, navigatori, dipendenti e incaricati.
l5.20.3 di sollevare l'A.S.I., l'Organizzatore e tutte le persone addette all'organizzazione della manifestazione
da ogni responsabilità circa eventuali danni occorsi a cose, ad esso concorrente, suoi conduttori, navigatori,
dipendenti e incaricati o cose, oppure prodotti o causati a terzi o cose da esso concorrente, suoi conduttori,
navigatori, dipendenti o incaricati.
15.20.4 Di assumersi la responsabilità di eventuali danni prodotti o causati a terzi o a cose di terzi da esso
partecipante, dai suoi passeggeri, dipendenti e incaricati.
49
Art. 15.21 ALLEGATI
I seguenti allegati faranno parte integrante del presente Regolamento Particolare Tipo:
1. cartografia dell'itinerario
2. programma completo della Manifestazione
3. tabella delle distanze e dei tempi
4. planimetria delle prove (non in linea)
Art. 15.22 GIUDICE UNICO
II Giudice Unico è il Delegato Nazionale Manifestazioni e sarà il solo a prendere qualsiasi decisione dopo
aver comunque consultato il Direttore della Manifestazione. Tutto andrà verbalizzato. Le decisioni del
Delegato della CNMA sono definitive e inappellabili.
Art. 15.23 ASSEGNAZIONE PUNTEGGI PER IL TROFEO TRICOLORE E PER LE FINALI
NAZIONALI
a) Al termine di ogni singola manifestazione iscritta nella tipologia Trofei e Formula Crono, verranno
assegnati i punteggi di merito in base al piazzamento ottenuto secondo la seguente tabella:
1° class 100 punti 8° class. 60 punti 15° class. 25 punti
2° class. 90 punti 9° class. 55 punti 16° class. 20 punti
3° class. 85 punti 10° class. 50 punti dal 17° al 20° class. 15 punti
4° class. 80 punti 11° class. 45 punti dal 21° al 25° class 10 Punti
5° class. 75 punti 12° class. 40 punti dal 26° al 30° class. 5 punti
6° class. 70 punti 13° class. 35 punti dal 31° class. 0 punti
7° class. 65 punti 14° class. 30 punti
b) Verranno redatte 3 classifiche per ciascun Trofeo
Abilità meccanica
Abilità libera
Abilità Formula Crono ASI
Verranno premiati i primi tre classificati di ogni trofeo. I primi dieci concorrenti classificati di ogni trofeo
potranno accedere alle Finali Nazionali.
c) Verrà redatta una classifica per le varie tipologie di Evento (abilità libera, meccanica e Formula Crono ASI)
e saranno premiati i primi 3 classificati. Per l’accesso alla finale verranno invitati i primi 10 classificati delle
50
medesime tipologie. La finale è da intendersi come una prova a sé stante e indipendente dalle classifiche della
Stagione.
d) Nel caso in cui la Manifestazione abbia un numero di partecipanti inferiore a 20, non sarà inserita a
Calendario per l’anno successivo.
e) Il Club organizzatore si impegna ad inviare la classifica entro sei giorni dal termine della propria
manifestazione al coordinatore preposto per l'elaborazione finale. Tale termine dovrà essere rigorosamente
rispettato in quanto la C.N.M.A. pubblicherà le stesse sul proprio Sito, tenendo così aggiornata la situazione.

UNIVERS OF FUN

La classica di Primavera.